giovedì 15 settembre 2016

RIFLESSIONI

POSSO DIRE CHE I BUONISTI, I CATTOCOMUNISTI, I COMUNISTI, LE CHIESE, LE ORGANIZZAZIONI CHE OGNI GIORNO SI SCOPRONO A LUCRARE SUI MIGRANTI, MI HANNO ROTTO LE PALLE?
Basta con la storia che i nostri nonni furono migranti come questi che arrivano oggi da noi. I nostri nonni non stavano al bar a cazzeggiare con in mano i telefonini di ultima generazione con vitto, spesso buttato come se a casa loro avessero mangiato chianina a pranzo e cena, alloggio anche in pensioni 3-4-stelle nonchè la paghetta per i piccoli vizi. Partirono i nostri nonni come carne da macello per fame e per accordi governativi per permetterci di sopravvivere e non per sfruttarci. Troppo corta è la memoria che riaffiora nei giorni delle commemorazioni, nella maggioranza false e demagogiche.
Tutto dimenticato il giorno dopo!

In quanti ricordano che ll 23 giugno 1946 fu firmato il Protocollo italo-belga che prevedeva l'invio di 50 000 lavoratori in cambio di carbone per far ripartire l’economia del magro dopo guerra italiano.
Venivano da ogni parte d’Italia, soprattutto dal Sud. Erano la contropartita con cui il governo avrebbe ottenuto più carbone, fondamentale per ripartire dopo il magro dopoguerra. Il Protocollo italo-belga del 23 giugno 1946 prevedeva che l’Italia mandasse 2.000 operai italiani a settimana, 50 mila in tutto, in cambio di carbone a un prezzo di favore. In realtà il carbone non arriverà mai in Italia dal Belgio.
Quando la povera Penisola potette permettersi di comprarlo, i prezzi non erano più favorevoli. L’accordo prevedeva uomini al posto di combustibile, ma quella mattina di sessant’anni fa ritrovarono tra le macerie della miniera di Marcinelle non il combustibile, ma 262 morti neri, ma di carbone, strappati, sudici, vissuti in catapecchie con lo scherno di essere chiamati neri maccaroni. 262 morti su 274 minatori presenti in miniera.
Quindi basta perchè siete dei provocatori che istigano al rancore spesso al razzismo perchè per me il buonismo è l'anticamera del razzismo. Io sto per chi è morto per darci un avvenire a tutti e non solo per se stessi. E se ci penso bene mi fate pure schifo oltre che avermi rotto le palle.

Nessun commento:

Posta un commento